Guida ai Clan: Brujah
- Ottieni link
- X
- Altre app
Il sogno irrealizzabile del Clan Istruito è un mondo nel quale ogni ingiustizia sarà eliminata e dove viventi e non morti coesisteranno in pace. Dicono di volerlo per amore dei mortali che li guidarono contro i loro padroni. In verità, probabilmente è semplice rabbia contro un Dio remoto o inesistente che non potranno mai affrontare e contro una maledizione a cui non potranno mai porre fine.
Chi o Cosa sono i Brujah?
Dunque, chi sono i Brujah? Vediamo di rispondere a questa domanda. Nel tempo sono stati chiamati con vari appellativi: Il clan istruito, La Feccia, I punk, Gli Hipster, I prometiani, I ribelli, I Re-Filosofi, Gli Elleni. Un tempo erano un clan di filosofi, idealisti e guerrieri, che al tempo dell’ormai antichissima Cartagine, cercarono di convivere pacificamente con i mortali. Dopo la sua caduta, il clan si trasformò profondamente: diventarono irriducibili ribelli e rivoluzionari accaniti.
Questa loro natura ribelle, ha fatto sì che i criteri per l’abbraccio (la trasformazione da umano a vampiro) fossero profondamente specifici, ricercando appunto persone che mostrassero affinità e si dimostrassero solidali verso la controcultura e la rivoluzione. A prima vista, nel credere comune, generalmente i Brujah vengono collocati tra i punk, membri delle gang, immigrati disadattati che sono stati respinti da quella stessa società che avrebbe dovuto proteggerli, e sovversivi armati di molotov e slogan propagandistici. Tuttavia, nonostante l’altissimo numero di membri emarginati particolarmente chiassosi e fin troppo visibili (specialmente per gli standard della Camarilla), non bisogna sottovalutarli o fermarsi ad uno stereotipo così banale. Infatti, questo desiderio di ribellione può insediarsi anche nel cuore di un truffatore che raggira la sua stessa azienda, dell’avvocato che si occupa unicamente di casi pro-bono, di un neo-nazista che si sente rappresentato e quindi parte di una “destra alternativa”, così come dal vostro coinquilino che scarica migliaia di film illegalmente per poi ridistribuirli gratuitamente su un sito di streaming. Insomma, è molto facile trovare storie di questo genere e pertanto potete capire da soli quanto costruire un background Brujah non si limiti al classico teppista di strada, ma anzi si possa adattare a tantissime situazioni diverse.
Difatti, i Brujah possono essere combattenti passionali, ma anche pensatori critici: vi sono infatti strenui pensatori anche all’interno di questo clan, anche se ovviamente saranno sempre molto diversi dai suoi attivisti, sia come modo di fare che come storia personale. Ad esempio, possono essere abbracciati ex studenti di sociologia, ma anche individui che sono sopravvissuti ad esperienze di premorte oppure persone che hanno subito traumi particolarmente forti e hanno avuto gravi perdite personali. Invece, i filosofi Brujah, saldi pensatori del credo ribelle, vengono definiti Elleni. Essi pensano che il modo migliore per smantellare il sistema sia di capire i meccanismi sociali e culturali che gli permettono di esistere in primo luogo. “Entra nel sistema per capire come distruggerlo”. Insomma, potete sbizzarrivi in mille modi diversi, tutto sta alla vostra fantasia. Generalmente comunque, i neo abbracciati vengono definiti “Feccia” dagli altri Cainiti.
Discipline
Ma che Discipline utilizzano i Brujah?
Le discipline basilari, di partenza, sono tre, come per la maggior parte degli altri clan. In questo caso, un Brujah può utilizzare Ascendente, Potenza, Velocità.
Ascendente: I Brujah utilizzano questa disciplina per conquistare i cuori della folla o far fuggire urlando nella notte un nemico pericoloso. Disciplina particolarmente gradita ai Brujah intellettuali, essi la utilizzano per smuovere le masse o convincere gli umani a cedere spontaneamente il loro sangue. I membri più combattivi la utilizzano invece per soggiogare e terrorizzare le loro prede, aggiungendo, secondo loro stessa affermazione “un sapore marcato e delizioso”. Insomma è una disciplina che si sposa bene con molti stili di gioco.
Potenza: L’arma forse più devastante di questo Clan, che li aiuta a mettersi in vantaggio durante gli scontri. Infatti, sebbene gli anziani del clan spesso predichino di avere una connessione con l’umanità, non è cosa rara vedere i Brujah prendere ciò che vogliono con la forza. Disciplina particolarmente temibile, specialmente ad alti livelli.
Velocità: I Brujah utilizzano questa disciplina per colpire in fretta e sfuggire alle sommosse che essi stessi hanno provocato. Disciplina dagli ampi usi, utilizzabile sia per fuggire che per attaccare ponendosi in una posizione di vantaggio. Ciononostante, va comunque usata con saggezza.
(Per una spiegazione nei dettagli sull’uso delle discipline in live, controllate sempre i manuali)
Maledizione di Clan
Ed arriviamo qui alla maledizione di clan, o debolezza data dal sangue di Caino. Nel caso dei Brujah possiamo dire che la loro maledizione deriva sicuramente dal loro atteggiamento ribelle, che spesso e volentieri li mette nei guai, essendo sia la fonte della loro forza, ma allo stesso tempo della loro debolezza: l’ideale.
Ogni Brujah infatti, senza eccezioni, ha un particolare pensiero, una morale, un’idea che li rappresenta. Essi difenderanno con le unghie e con i denti questo ideale, qualunque esso sia. Proteggere i bambini, non toccare i mortali, non rubare o proteggere la famiglia possono essere degli esempi. Un Brujah lotterà contro chiunque cerchi di denigrare o faccia atti contrari al proprio ideale. Potete essere anche il sindaco di New York, ma sappiate che se avete davanti un Brujah e andate contro il suo ideale, bè, una craniata nei denti o una sgridata pubblica ve la prendete in pieno. A loro non interessa chi siete, né per quale motivo avete fatto quella cosa, indipendentemente se avete ragione o torto. Non gli va che quella cosa sia fatta e ve lo dimostreranno, in un modo o in un altro, nonostante questo possa portarli a ritrovarsi in situazioni “scomode”. Ma in fondo, a loro non importa, giusto?
Concept, Aspetto, Prestigio
I Brujah possono assumere abbigliamenti svariati: i membri più combattivi generalmente si vestono seguendo le mode più trasgressive, mentre i pensatori si vestono in modo più sobrio. Ad ogni modo generalmente seguono lo stile più in linea con il loro pensiero, che si basa essenzialmente sul modo in cui vogliono essere visti dalla società. Potete fare mix diversi, dal classico biker al ribelle alternativo con i jeans strappati, ma ricordatevi sempre come pensa il vostro pg: l’abbigliamento deve ovviamente essere in linea con quello che fa e da quello che è il suo pensiero. Anche una felpa con cappuccio con un “fuck the system” è adeguata, l’importante è sempre seguire lo stile del vostro pg. Ricordatevi che siamo in un sistema di gioco live e ovviamente, anche l’occhio vuole la sua parte.
Prestigio: E’ la forma di rispetto del vostro Clan. Ogni clan ha il suo modo per rispettare un particolare affiliato, fino anche ad essere temuto o osannato da tutti i membri. Questo ovviamente, a livello di gioco, può portarvi lontano, farvi amici o nemici anche all’interno del vostro clan.
I Brujah, ad esempio tengono in grande considerazione chi riesce a destabilizzare le autorità stabilite, attraverso una opposizione radicale.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento